top of page

La nostra azienda agricola si trova a Coazze, una piccola frazione nelle immediate vicinanze di Moglia, che tuttavia rientra nel territorio del comune di San Benedetto Po.

Il nome della fattoria si rifà all'antica denominazione della Corte, già esistente alla fine del XVIII secolo.

 

Il recupero del vecchio nome del fondo vuole essere un omaggio al passato. Un passato che diventa il filo conduttore e protagonista dei nostri progetti.

L'idea sulla quale si sviluppa l'azienda, infatti, nasce da un interesse per quei saperi antichi e per le tradizioni che caratterizzano la nostra terra.

Rivalutando questi valori secolari, sorge spontaneo volgere uno sguardo alla ricca biodiversità dei tempi passati. Quando parliamo di biodiversità agricola, intendiamo quel patrimonio costituito da antiche razze di animali che un tempo popolavano le aie e le stalle delle nostre campagne, arricchito da varietà vegetali ormai divenute rare.

 

Custodire, valorizzare e divulgare la biodiversità locale è diventato per noi un impegno a trecentosessanta gradi. La nostra fattoria diventa così un museo vivente della civiltà contadina, una testimonianza ed un omaggio alla cultura rurale, nella quale affondano le nostre radici.

L' Azienda

Filosofia aziendale

Crediamo fermamente che i metodi utilizzati nella coltivazione determinino la qualità finale di un prodotto. Siamo altrettanto fermamente convinti che la scelta di una varietà antica, legata al territorio e quindi biodiversa, conferisca al prodotto un grande valore aggiunto. Un valore non solo alimentare ed organolettico, ma anche storico e culturale.

 

❃ Crediamo in un'agricoltura sostenibile, a basso impatto ambientale

 

❃ Utilizziamo varietà antiche e autoctone, rustiche e resistenti alle patologie

 

❃ Cerchiamo di agire in sintonia con la natura, preservando in questo modo la fertilità del terreno

 

❃ Vogliamo riscoprire i sapori di un tempo, legati alle nostre tradizioni

=

bottom of page